Come ridurre gli squilibri strutturali interni tra le generazioni
6 Dicembre 2023Una Fondazione per pensare e costruire il futuro
Il mondo è governato dalla complessità: l’ago della bussola cambia direzione ogni giorno.
Capirlo è la sfida che abbiamo tutti davanti a noi: per il settore dell’economia, per quello della tecnica e quello della cultura, per il mondo del lavoro e delle imprese sottoposte a radicali trasformazioni con la rivoluzione verde e digitale.
Ed e’, in primo luogo, ‘la’ sfida per una politica che voglia veramente ‘stare in questo tempo’, voglia veramente riconnettersi alle persone, parlare una lingua di realtà e di futuro.
Mai come oggi, si sente il bisogno di immaginare orizzonti e pensieri lunghi basati sulla capacità di comprendere i problemi e di trovare le migliori ed efficaci risposte per costruire nuovi modelli di sviluppo e dare alle giovani generazioni nuove speranze.
L’obiettivo di Demo è contribuire a fare tutto questo: indirizzare l’innovazione verso un futuro più giusto per le persone e per il pianeta.
Siamo convinti che la politica debba affrontare questa sfida di cambiamento in maniera aperta. Vogliamo costruire reti più forti ascoltando e dando più forza alla scienza, come ci ha dimostrato la reazione al COVID; dialogare con gli operatori dell’economia, con le imprese e con il mondo del lavoro, con le reti della cooperazione del terzo settore e con l’immensa risorsa rappresentata dagli amministratori locali e con il lavoro nel Parlamento.
Tutto questo già oggi succede in Europa attorno ai grandi progetti di collaborazione industriale sulle sfide del futuro; riallacciando un vero rapporto con gli intellettuali e i ricercatori, una relazione che da troppo tempo, e non solo nel nostro Paese, stenta ad essere un vero volano di pensiero, idee, proposte.
Il nostro riferimento è l’Europa.
In un mondo globalizzato, nel quale le sfide sono interconnesse, bisogna necessariamente collocarsi in una dimensione internazionale: capace di guardare a come i problemi si affrontano in altri contesti, comparando le soluzioni proposte, sviluppando nuove linee di pensiero progressista insieme a chi, in altri Paesi e in altre realtà, ‘pensa e costruisce le politiche del domani.
Sono questi gli obiettivi della Fondazione Demo, un luogo di incontro. Un punto di riferimento per fare comunità di cui oggi si sente un grande bisogno per ricostruire una comune cultura politica.
A guidare l’azione della Fondazione, a costituire il suo terreno di gioco per eccellenza, sono e saranno, poi, gli obiettivi di sviluppo, giustizia e benessere contenuti nella nostra Costituzione: domande che sono, oggi come ieri, fondamentali per il nostro essere cittadini e che spesso, in questo tempo di storia repubblicana, non hanno trovato riposte adeguate.
Sono questi i termini della nostra missione: la perseguiremo partendo dai problemi concreti, ascoltando prima di tutto chi li affronta quotidianamente, riallacciando i rapporti con il mondo delle idee, costruendo nuove proposte di lavoro nelle comunità e nei territori, indicando soluzioni e idee utili all’azione politica, avviando collaborazioni con le forze progressiste europee impegnate come noi su questo decisivo crinale.
Demo è dunque un luogo di pensiero per aiutare e per indirizzare la politica, per individuare strategie e visioni nuove e per creare opportunità di formazione verso le persone di quella società responsabile che rappresenta una inestimabile ricchezza della Repubblica. Una società responsabile oggi organizzata in modo multiforme, in una miriade di gruppi, associazioni comitati in tutto il Paese.